Bimbi della Coccinella è uno spazio aperto a tutti i bambini dai 2 ai 6 anni. In un ambiente sereno e stimolante, i bambini avranno modo di imparare a relazionarsi e comunicare con i loro coetanei.

I bambini dai 2 ai 6 anni, accompagnati da insegnanti consapevoli, qualificati e specializzati, si addentreranno nell’avventurosa scoperta del mondo e dei suoi significati.

L’approccio educativo si distingue per la scelta di non affidarci ad un unico e specifico metodo educativo, traendo invece da ogni teoria un approccio aperto, flessibile e contemporaneo. I principali approcci educativi all’infanzia quali Bimbi della Coccinella maggiormente s’ispira sono il Metodo Montessoriano, le intelligenze multiple di Howard Gardner e l’ Early Year Foundation Stage: il bambino è una persona che pensa, che prova desideri e ha attese deve essere sostenuto e gli vanno date le migliori opportunità. Nel gioco i bambini si esprimono, si raccontano, rielaborano e attraverso un’educazione di alta qualità riescono ad avere le basi per sviluppare abilità e talenti.

L’utilizzo della lingua inglese è uno dei principi base del progetto formativo-educativo di Bimbi della Coccinella. Sin dalla scuola materna, grande attenzione è posta all’approccio quotidiano e naturale con la lingua inglese attraverso la presenza costante d’insegnanti madrelingua all’interno dell’equipe psico-educativa. Iniziare lo studio delle lingue straniere fin da piccoli, infatti, può rendere più semplice l’inserimento nelle scuole elementari, dove è già presente l’insegnamento dell’inglese, favorendo nel bambino la capacità di comunicare in una lingua straniera con sicurezza e autonomia attraverso attività di conversazione, ascolto, mimo, giochi, canti, filastrocche, psicomotricità, pittura e musica. E’ statisticamente dimostrato che i bambini che conoscono un’altra lingua possiedono un maggior bagaglio lessicale, sono in grado di acquisire più facilmente il concetto di ” diverso” e quindi sono più inclini alla ” tolleranza” e ad una visione del mondo più aperta.

Accogliere un bambino nella nostra scuola significa accogliere la sua famiglia, perciò Bimbi della Coccinella è attenta alle esigenze dei genitori offrendo orari elastici e la possibilità di partecipare ad attività extra didattiche.

Bimbi della Coccinella dispone anche di un ampio giardino esterno a misura di bambino, recintato e attrezzato con giochi per attività finalizzate alla scoperta dell’ambiente e al movimento all’aperto.